Salta al contenuto principale

Incontro istituzionale per aggiornamento sui lavori autostradali in Valle Scrivia

Incontro istituzionale per aggiornamento sui lavori autostradali in Valle Scrivia

Data :

20 maggio 2026

Categorie:
Viabilità
Municipium

Descrizione

I Sindaci e gli amministratori della Vallescrivia, insieme ai tecnici del Dipartimento Infrastrutture di Regione Liguria, hanno incontrato le strutture tecniche della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, alla presenza del Direttore Ing. Luca Della Longa, per ricevere un aggiornamento sullo stato dei lavori autostradali che interessano le gallerie Campora, Giovi e Monreale, oltre all’area dello svincolo di Busalla.

Nel corso dell’incontro è stato confermato che entro la fine di giugno 2026 termineranno i lavori nella galleria Giovi Nord, mentre entro la fine di settembre 2026 è prevista la conclusione degli interventi nella galleria Monreale in direzione nord. Entrambi i cantieri risultano attualmente in linea con il cronoprogramma.

Si tratta di opere di grande complessità e rilevanza, inserite nel piano di ammodernamento della rete nazionale di Autostrade per l’Italia. Gli interventi riguardano il consolidamento strutturale delle gallerie, il rifacimento delle pavimentazioni, il completo rinnovo degli impianti e delle barriere di sicurezza, con centinaia di operai e numerosi mezzi specializzati impegnati quotidianamente nei cantieri.

 

È stato inoltre illustrato il cronoprogramma dei successivi interventi: da ottobre 2026 a giugno 2027 si procederà con la costruzione del nuovo ponte autostradale all’altezza dello svincolo di Busalla e della nuova rampa in uscita, con l’utilizzo di due rampe provvisorie in direzione nord, sia in entrata sia in uscita.

A margine dell’incontro si è svolto un sopralluogo nella galleria Monreale, dove i lavori erano in corso. L’occasione ha consentito di toccare con mano la complessità delle lavorazioni, la professionalità delle maestranze e gli elevati standard di sicurezza adottati.

Infine, da ottobre 2027 a marzo 2028 è previsto l’ultimo intervento sulle gallerie Giovi e Campora in direzione sud.

Un confronto importante per continuare a monitorare un tema strategico per la viabilità della Vallescrivia e dell’intero nodo ligure.

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 08:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot