Il Territorio
Il Comune di Isola del Cantone è situato alla confluenza dei Torrenti Scrivia e Vobbia. Il territorio è prevalentemente montano, ricco di boschi ed antichi borghi rurali. Il fondo valle è percorso da grandi vie di comunicazioni che collegano Isola del Cantone alle più importanti città del Nord Italia.
Ultima modifica 4 settembre 2024
1854. Dal Dizionaio geografico degli Stati Sardi di terraferma di Guglielmo Stefani, Milano:
“Isola del Cantone. Popolazione 3.181. Comune del Mandamento di Ronco da cui dista un'ora e un quarto (Provincia di Genova) ... Ha aggregate venticinque villate distinte in quattro Parrocchie. I monti su cui sono poste tre di queste Parrocchie circondano l'Isola del Cantone e sono fertili di ogni genere di vegetabili. Lo Scrivia passando vicino a Isola, irriga una parte del suo territorio, ed inaffia le terre di Prarolo e di Pietra Bissara. Il torrente Vobbia, correndo alle falde di Marmassana, bagna una parte delle sue campagne; i torrenti Spuinti e Bovegna fertilizzano il distretto della Parrocchia di Montessoro; ed infine qualche parte delle anzidette terre viene ancora solcata da parecchi rivi, che passano per le gole delle circostanti montagne ... Il suolo produce in discreta quantità frumento, patate, castagne, uve e frutta …”.
Nel 2019 questa descrizione del Comune non è più valida sia perché la popolazione si è dimezzata, sia perché l’agricoltura non compete con l’industria ed il commercio, sia perché i mezzi di trasporto l’hanno avvicinata non solo a Ronco ma anche a Genova, Torino e Milano. Dobbiamo perciò ricominciare:
Il Comune di Isola del Cantone (Provincia di Genova) è il più a nord della Liguria, si trova sul versante padano dell'Appennino alla confluenza del torrente Vobbia nello Scrivia. La sua estensione raggiunge i 47,7 chilometri quadrati con la maggior altitudine al Bric delle Camere (1.016 metri) mentre il punto più basso (230 metri) si ha nella frazione Pietrabissara in corrispondenza del greto del torrente. Esso è all’incirca sullo stesso parallelo di Bologna e Cuneo e più a Sud di New York, Tokio, Vladivostock e Pechino. Il capoluogo è a circa 298 metri s.l.m.; con una popolazione di 1.490 abitanti nel 2001 la densità risulta essere di 31,2 abitanti per chilometro quadrato, contro i 19 del Comune di Vobbia, i 158 di Ronco o addirittura i 389 di Busalla, tutti Comuni confinanti. La Valle Scrivia è inoltre sede delle principali comunicazioni tra Genova e il Nord: vi passano l'Autostrada Genova-Serravalle-Milano, la linea ferroviaria Genova-Torino e la Strada ex Statale 35 dei Giovi.