Comune di Isola Del Cantone

Navigazione
Testo

Sportello del Cittadino

Buoni per l'acquisto della prima casa

La Giunta regionale, con deliberazione n.848 del 19 giugno 2009, ha approvato il bando per la concessione di contributi in conto capitale a fondo perduto per finanziare l'acquisto della prima casa di abitazione. Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a cinque milioni di euro, il contributo individuale concedibile è quantificato in misura fissa in diecimila euro.

Il finanziamento è rivolto a coloro che hanno acquistato in data non anteriore all'anno in corso, o sono in procinto di acquistare, un alloggio da recuperare o un nuovo allogggio realizzato da imprese di costruzione/cooperative edilizie da destinare a propria residenza primaria come specificato nei requisiti previsti dal bando. Rivestono carattere di priorità nell'ammissione a finanziamento i nuclei di recente o prossima formazione, i nuclei monoparentali con figli a carico e i nuclei familiari con tre o più figli a carico.

La domanda va presentata sotto forma di autocertificazione, su modulistica appositamente predisposta, al Comune capofila dell'ambito territoriale di pertinenza a mezzo posta entro il 30 settembre 2009. I Comuni capofila procedono all'istruttoria delle domande pervenute nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo, redigono gli attestati di sussistenza dei requisiti e li inoltrano a mezzo posta all'Amministrazione regionale inderogabilmente entro il 16 ottobre 2009.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria n.28 del 15 luglio 2009. Le domande di ammissione al finanziamento devono essere inviate a partire dalla data di pubblicazione sul Burl.

Data: 05/08/2009