Comune di Isola Del Cantone

Sportello del Cittadino

Accessibilità

Aggiornamenti progetto biodigestore in Loc. Camposaragna

E' stato approvato dalla Commissione VIA della Regione Liguria il progetto biodigestore per la produzione di energia elettrica da biogas prodotto da rifiuti organici e materia grigia nel Comune di Isola del Cantone. Tale approvazione è stata rattificata con delibera di Giunta Regionale del 30/12/16.

In attesa di verificare quali saranno i risvolti tecnici e giuridici di questa decisione, riteniamo importante sottolineare le seguenti riflessioni:

1 - La Regione Ligura ha necessità di smaltire rifiuti organici e capiamo questa esigenza che sta diventado un problema. Ribadiamo tuttavia la non idoneità del sito scelto nel nostro Comune; tale area si trova a ridosso di due frazioni popolose e lungo la riva del fiume Scrivia dalle cui acque attingono acquedotti dei comuni limitrofi (Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, ecc..) che soddisfano i fabbisogni di oltre 140.000 persone.

2 - La procedura seguita da Energa per ottenere l'approvazione usa come motivazione quella della produzione di energia elettrica riuscendo così a bypassare il PUC (Piano Urbanistio Comunale) e ottenere l'approvazione allo smaltimento dei rifiuti, che risulta il vero business della società.

3 - L'amministrazione è contrariata e delusa. Contrariata perchè la Commissione tecnica di VIA che ha rilasciato a maggioranza l'autorizzazione non ha tenuto conto di approfondimenti e relazioni presentati da Comune, altri enti e liberi cittadini. Non sono state inoltre date risposte a gran parte degli interrogativi posti mell'inchiesta pubblica che si è svolta nel corso di tre sedute con ampia partecipazione. Delusa perchè dopo la presentazione di tre mozioni di contrarietà al progetto presentate in Consiglio Regionale rispettivamente da Lega Nord, PD e M5S e le parole di ferma contrarietà al progetto pronunciate da due assessori della Giunta Regionale nel corso di un incontro pubblico svoltosi nel mese di ottobre a Isola, ci siamo ritrovati ancora una volta con il tanto declamato "primato della politiva" calpestato.

Purtroppo il dialogo istituzionale e la forza della ragione si sono rivelati strumenti inefficaci rispetto ad interessi superiori.

Da ora chiediamo l'aiuto dei cittadini per protestare ancor più rumorosamente.

Data: 12/01/2017