E' stato approvato dalla Commissione VIA della Regione Liguria il progetto biodigestore per la produzione di energia elettrica da biogas prodotto da rifiuti organici e materia grigia nel Comune di Isola del Cantone. Tale approvazione è stata rattificata con delibera di Giunta Regionale del 30/12/16.
In attesa di verificare quali saranno i risvolti tecnici e giuridici di questa decisione, riteniamo importante sottolineare le seguenti riflessioni:
1 - La Regione Ligura ha necessità di smaltire rifiuti organici e capiamo questa esigenza che sta diventado un problema. Ribadiamo tuttavia la non idoneità del sito scelto nel nostro Comune; tale area si trova a ridosso di due frazioni popolose e lungo la riva del fiume Scrivia dalle cui acque attingono acquedotti dei comuni limitrofi (Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, ecc..) che soddisfano i fabbisogni di oltre 140.000 persone.
2 - La procedura seguita da Energa per ottenere l'approvazione usa come motivazione quella della produzione di energia elettrica riuscendo così a bypassare il PUC (Piano Urbanistio Comunale) e ottenere l'approvazione allo smaltimento dei rifiuti, che risulta il vero business della società.
3 - L'amministrazione è contrariata e delusa. Contrariata perchè la Commissione tecnica di VIA che ha rilasciato a maggioranza l'autorizzazione non ha tenuto conto di approfondimenti e relazioni presentati da Comune, altri enti e liberi cittadini. Non sono state inoltre date risposte a gran parte degli interrogativi posti mell'inchiesta pubblica che si è svolta nel corso di tre sedute con ampia partecipazione. Delusa perchè dopo la presentazione di tre mozioni di contrarietà al progetto presentate in Consiglio Regionale rispettivamente da Lega Nord, PD e M5S e le parole di ferma contrarietà al progetto pronunciate da due assessori della Giunta Regionale nel corso di un incontro pubblico svoltosi nel mese di ottobre a Isola, ci siamo ritrovati ancora una volta con il tanto declamato "primato della politiva" calpestato.
Purtroppo il dialogo istituzionale e la forza della ragione si sono rivelati strumenti inefficaci rispetto ad interessi superiori.
Da ora chiediamo l'aiuto dei cittadini per protestare ancor più rumorosamente.
Data: 12/01/2017
27/11/2019 - BARATTO AMMINISTRATIVO A seguito del Consiglio Comunale tenutosi il giorno 25 11 2019, in data odierna 27 11 2019...
12/11/2019 - ORARI RICEVIMENTO SINDACO
COMUNE DI ISOLA DEL CANTONE
SI INFORMA CHE IL SINDACO DOTT. GATTO NATALE SARA' PRESENTE...
05/07/2019 - PRESENTAZIONE PRATICHE CA E SISMICHE AL COMUNE Si avverte che dal 01.07.2019 le pratiche CA+ZS dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE PER...