Si informa la cittadinanza che è stata attivata la procedura di VIA per la realizzazione di un impianto idroelettrico nel Torrente Scrivia di potenza max 607 kW.
L'impianto prevede il ripristino della briglia esistente sotto il ponte pedonale del capoluogo per realizzare il bacino di presa. L'impianto prevede il posizionamento di una paratoia gonfiabile alta 1.5 m per incrementare il salto utile fino alla quota 281.1 m s.l.m..
La struttura per la derivazione dell’acqua è costituita da un canale di presa in sinistra idrografica comandato da una paratoia 3x2 m, e da un dissabbiatore/vasca di carico, della lunghezza di 20.5 m circa e larghezza 5 m, con profondità variabile rispetto alla quota di sfioro da 1.5 m a 4 m. È prevista la messa in opera di una scala di risalita per ittiofauna per ripristinare la continuità del torrente.
La condotta forzata, DN 2200 in vetroresina, viene posta in sinistra idrografica e presenta lunghezza di 650 m.
L’edificio centrale, posto su un terrapieno in sinistra idrografica, delle dimensioni 12 x 8 m in pianta, ospita la turbina, il generatore e i quadri di trasformazione e controllo.
L'impianto sfrutta un salto di 9.1 m.
Si rimanda al sito:
http://www.banchedati.ambienteinliguria.it/index.php/territorio/procedimenti-via
Nella sezione procedimenti in corso è possibile individuare il progetto per capire meglio il suo funzionamento e approfondire i dettagli tecnici.
L'amministrazione comunale sta valutando il progetto sotto i suoi molteplici aspetti.
Data: 19/09/2016
28/12/2020 - AVVISO DI INDIZIONE PROCEDURA APERTA ALLA PARTECIPAZIONE PER L'ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE.
AVVISO DI INDIZIONE DI PROCEDURA APERTA ALLA PARTECIPAZIONE PER L'ADOZIONE DEL CODICE DI...
03/12/2020 - ESERCIZI COMMERCIALI AUTORIZZATI AL RITIRO DEI BUONI ALIMENTARI DICEMBRE 2020
19/10/2020 - CORONAVIRUS - PROVVEDIMENTI EMANATI DALLE AUTORITA' COMPETENTI ATTI PUBBLICATI RELATIVI...
CORONAVIRUS - PROVVEDIMENTI EMANATI DALLE AUTORITA' COMPETENTI