La Regione Liguria concede contributi nell'ambito degli orientamenti geografici e settoriali individuati nel Programma Regionale Triennale 2008-2010, finalizzati a sostenere i processi di internazionalizzazione e la promozione dei prodotti e dei servizi delle piccole e medie imprese associate, aggregate e a rete.
I contributi sono finalizzati a favorire il processo di internazionalizzazione. La dotazione complessiva del bando è pari a euro 830.000. Possono essere oggetto di finanziamento unicamente i costi delle azioni promozionali. Con dgr n. 1672 del 4 dicembre 2009 è stato approvato il bando attuativo che determina i termini per la presentazione delle domande di finanziamento.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del finanziamento:
Investimenti ammissibili
Sono considerate ammissibili a contributo le seguenti iniziative promozionali, da realizzare entro il 31 dicembre 2010, salvo proroghe motivate per ulteriori sei mesi:
Spese ammissibili
Le spese relative ad acquisto di macchinari e alle opere edilizie su immobili destinati a produzione saranno ammesse fino al 25% della spesa complessiva, assicurando in questo senso la priorità delle azioni di penetrazione commerciale. Il programma dovrà garantire il mantenimento sul territorio ligure delle attività di ricerca, sviluppo, direzione commerciale e della parte più consistente delle attività produttive. L'impresa potrà decidere se gestire il programma direttamente, attraverso società di diritto locale partecipate a maggioranza e attraverso trader in loco.
La somma delle spese di cui alle precedenti lettere a)b)c) non deve essere inferiore al 50% del costo totale dell'iniziativa, oggetto della domanda di contributo. Sono ammissibili solo le spese sopra indicate, sostenute direttamente dai richiedenti, per iniziative avviate successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.
Contributo
L'agevolazione è concessa come contributo a fondo perduto a titolo del regime de minimis, nella misura del 70% della spesa di investimento ammissibile ai sensi del presente bando e comunque nel limite massimo di 50.000 euro per i consorzi e le società consortili. Il contributo è concesso nella misura del 100 % della spesa di investimento ammissibile ai sensi del presente bando e comunque nel limite massimo di 80.000 euro per le associazioni o loro società controllate, che presentino progetti innovativi o che organizzino, per manifestazioni già in passato oggetto di agevolazioni pubbliche, la partecipazione di imprese che non siano mai state presenti all’iniziativa in oggetto.
Gli investimenti ammissibili non possono essere di un importo inferiore a 30.000 euro.
A chi presentare domanda
Le domande devono essere indirizzate a mezzo raccomandata con la seguente dicitura: Domanda di accesso ai contributi per iniziative promozionali di cui all'art.9 della lr n.28/2007 a:
Società regionale Liguria International soc.con s.p.A
Via XX Settembre 41
16121 Genova
Le domande devono essere presentate dal 15 gennaio 2010 al 15 marzo 2010 incluso ed essere redatte in bollo includendo tutta la documentazione richiesta.
Data: 18/01/2010
12/04/2021 - EMERGENZA CORONAVIRUS - COMUNICAZIONE DEL 12/04/2021 I dati aggiornati al 12/04/2021 segnalano nel nostro Comune un totale di : 2 PERSONE POSITIVE...
12/03/2021 - CONTRIBUTO MIUR- FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PON PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE. INTERVENTI DI ADEGUAMENTO ED ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN...