Comune di Isola Del Cantone

ORDINANZA SINDACALE N.1

ORDINANZA N. 1

IL SINDACO

Preso atto dello stato di abbandono e degrado in cui versa la ponteggiatura di cui alla autorizzazione comunale prot. n. 3297/2007 e disciplinare della Provincia di Genova prot. n. 72429/2007 e successiva proroga, installata nel 2007 sul prospetto lato strada del fabbricato in Isola del Cantone GE Via Roma 20, al Km. 34+936 della S-P. 35 dei Giovi, già oggetto di sopralluogo congiunto dell’Ufficio Tecnico Comunale e Carabinieri della Stazione di Isola del Cantone in data 20.04.2016;

Preso atto altresì degli esisti dei sopralluoghi dell’Ufficio Tecnico Comunale ( geom. Carlo Valente) con Città Metropolitana di Genova già Provincia di Genova ( geom. Mario Marra) in ultimo quello dell’11.01.2017;

Vista la comunicazione del Comandante della Stazione Carabinieri di Isola del Cantone in data 03.09.2016 dove è stato individuato il rappresentante della Società proprietaria dell’immobile ove insistono i ponteggi in questione, il sig. omesso

Ravvisato pertanto - dato che la ponteggiatura in questione, peraltro insistente su area privata ma fisicamente aperta e accessibile a chiunque , in caso di crollo o caduta anche solo parziale o di alcuni elementi che la compongono, potrebbe causare grave pericolo al transito ed pubblica incolumità vista anche la prospicenza sulla Strada Provinciale 35 dei Giovi e ai fabbricati finitimi - il dovere di emettere, a salvaguardia dell’incolumità e sicurezza pubblica, provvedimento contingibile ed urgente;

Visto il D.Lgs.18.08.2000 n. 267 e s.m.i, in particolare l’art. 54;

ORDINA

A il sig. omesso

di provvedere immediatamente e comunque entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla notifica della presente ordinanza a smontare o mettere in sicurezza e a norma il ponteggio di che trattasi, adottando altresì idonei sistemi per interdire il libero accesso all’area interessata;

di produrre, a fine intervento, attestazione di avvenuta messa in sicurezza che, in caso di mantenimento del ponteggio, dovrà essere redatta da tecnico abilitato e completa delle necessarie autorizzazioni.

Decorso inutilmente il termine assegnato e in mancanza di attivazione gli interventi necessari saranno eseguiti d’ufficio a totali spese dei proprietari o aventi titolo obbligati in solido (opere provvisionali, lavori, oneri per la sicurezza e fiscali, spese tecniche e legali, occupazione suolo pubblico ed ogni altro onere sostenuto dall’ A.C.) senza pregiudizio dell’azione penale per i reati in cui siano incorsi e verrà inoltrata denuncia alla competente Autorità Giudiziaria.

Vista l’urgenza, il presente provvedimento vale anche quale comunicazione di avvio del procedimento amministrativo ai sensi dell’art. 7 della L. 241/1990 e s.m.i. avvertendo che il responsabile del procedimento è il geom. Carlo Valente, responsabile Area Tecnica del Comune di Isola del Cantone, cui i soggetti interessati potranno rivolgersi negli gli orari di ricevimento del pubblico ( martedi e venerdi ore 9.00 - 12.00) nonché presentare memorie scritte e documenti pertinenti all’oggetto del procedimento entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dalla notifica della presente ordinanza.

Il Comando di Polizia Locale è incaricato della notificazione e, con la Forza Pubblica, alla vigilanza, controllo ed esecuzione della presente ordinanza che sarà trasmessa anche al Prefetto, alla Stazione Carabinieri di Isola del Cantone ed alla Città Metropolitana di Genova – Viabilità (già Provincia di Genova) ente proprietario della strada prospiciente il ponteggio.

Il presente provvedimento è affisso all’Albo Pretorio, negli spazi pubblici circostanti il ponteggio e sul ponteggio stesso nonché inserito sul sito internet istituzionale del Comune.

Contro il presente provvedimento sono ammissibili ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria entro 60 giorni ovvero riscorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni, decorrenti dalla notificazione o piena conoscenza della presente ordinanza.

Isola del Cantone, li 17.01.2017

IL SINDACO

Dott. Giulio Assale

Data: 17/01/2017

27/07/2017 - VENERDI 28 LUGLIO 2017

VENERDI' 28 LUGLIO 2017 L'UFFICIO TECNICO NON RICEVE IL PUBBLICO.

05/03/2017 - PRESENTAZIONE LIBRO

CENTRO CULTURALE DI ISOLA DEL CANTONE