Comunicazione Sindaco su proposta Energa Srl

COMUNICAZIONE RELATIVA A IMPIANTO ENERGA SRL

Con la presente si fa seguito alla precedente informativa del 03.02.2015 con cui si era data notizia alla cittadinanza di Isola del Cantone dell’intenzione della Soc. Energa Srl di realizzare nel ns territorio un impianto per la produzione di energia elettrica da biogas.

Progetto presentato in Regione e per il quale al Comune era stato richiesto dalla Regione stessa di esprimersi su eventuale variante urbanistica.

Come Vi avevo già anticipato l’impegno della scrivente Amministrazione è stato quello di effettuare in stretta collaborazione con il C.C. nella sua totalità, una valutazione attenta e ponderata del progetto in questione e del suo eventuale inserimento nel contesto del territorio .

In questi mesi si è proceduto ad un esame della documentazione tecnica a disposizione, confrontando e valutando il progetto sulla base della normativa nazionale e regionale di riferimento.

Per adempiere a tale compito il Comune, ed io stesso personalmente, ci siamo avvalsi di consulenze di fiducia (gli stessi che hanno portato al risultato ottenuto nella vertenza ex Igam) e di pareri forniti da lavoratori del settore.

Non solo.Il sottoscritto ha anche cercato di comprendere come la popolazione si ponesse nei confronti di un impianto come quello di interesse della Soc. Energa ed ha tenuto conto nella propria valutazione anche delle perplessità o del favore che sono stati manifestati , fin da subito, da un gran numero di cittadini non appena avuta notizia della potenziale realizzazione del sito in questione.

Da una complessiva valutazione e confronto degli aspetti positivi e negativi dell’impianto ci si è resi conto che questi ultimi sono prevalenti.

Siamo ben consapevoli che industrie di questo tipo devono comunque trovare un’idonea collocazione nei territori, anche in Liguria, ma si è altresì tenuto conto che le problematiche create da tali impianti sono spesso notevoli e rilevanti, anche in considerazione di lacune nel quadro normativo regionale ad es. in materia di odori e distanza dalle abitazioni.

Ne consegue che la collocazione in loc. Camposaragna di Prarolo da parte di Energa avrebbe potuto interferire con gli insediamenti abitativi e produttivi dell’area interessata dall’intervento.

A tale valutazione si unisce il fatto, non indifferente, che il nostro territorio ha già dato tanto in termini di impianti produttivi e di conseguenze derivanti dall’esercizio degli stessi.

Per le ragioni su esposte l’A.C. ha deciso di non esprimere parere favorevole in sede di procedura VAS, di fatto non consentendo la relativa variante al PRG/PUC.

Con lettera del 17.03.2015 la Regione Liguria ha cosi’ disposto l’archiviazione della procedura VAS relativa al progetto Energa .

Nel prendere atto del provvedimento assunto dalla Regione si evidenzia che , allo stato, la Società potrebbe cercare di raggiungere per altre vie un risultato positivo, posto che le procedure per la produzione di energia da fonti rinnovabili consentono, in particolari casi, di godere di corsie procedimentali semplificate e piu’ rapide.Tutto questo aggirando le Autorizzazioni locali.

E’ in ogni caso intenzione della scrivente Amministrazione fare in modo ed adoperarsi, nell’esercizio e nei limiti delle proprie attribuzioni e del proprio ruolo, affinché, nel sito di cui trattasi, sia mantenuta ed attribuita una destinazione consona allo stesso nel rispetto delle esigenze manifestate dalla cittadinanza.

Allo stato attuale la questione è da considerarsi chiusa da parte dell’Amministrazione la quale si impegna comunque a rendere noto ogni eventuale nuovo sviluppo.

Isola del Cantone 14 aprile 2015

Data: 15/04/2015