Comune di Isola Del Cantone

Sportello del Cittadino

Assegno maternit
Assegno di maternità
Assegno dell'importo massimo di 311,27  per 5 mensilità (tot. 1556,35) per nascite adozioni/affidamenti preadottvi dal 1 gennaio 2010.

Erogato a favore di donne residenti, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di Carta di soggiorno (Permesso C.E. per soggiornanti di lungo periodo), per ogni figlio nato o ogni minore ricevuto in adozione e/o affidamento preadottivo, se non beneficiano di trattamento previdenziale/economico di maternità o con un trattamento previdenziale/economico di maternità ridotto.

In particolare a chi:
- non percepisce alcun trattamento previdenziale per la maternità e si trova nella situazione economica prevista ha diritto all'assegno per intero
- percepisce un trattamento previdenziale per la maternità inferiore all'importo massimo dell'assegno e si trova nelle condizioni economiche previste ha diritto alla differenza tra limporto stesso e il trattamento previdenziale percepito.

La madre deve presentare domanda, compilando lapposito modulo, presso gli Uffici del Comune, Direzione Servizi Civici.

Alla domanda va allegata lattestazione ISE/ISEE, che si può ottenere presentando lapposita dichiarazione ai CAF convenzionati con lINPS e/o agli altri sportelli abilitati a livello cittadino.

La soglia ISE per questo assegno è:
- 32.448,22 per le nascite del 2010

La soglia ISE è riferita a una famiglia di 3 persone, compreso il nuovo nato, e rivalutata ogni anno, sulla base della variazione dellindice ISTAT.

La domanda va presentata tassativamente entro 6 mesi dalla data del parto.

Lassegno é:
- concesso dal Comune
- erogato dallINPS in un'unica soluzione entro 45 giorni dal ricevimento dei dati da parte del Comune.

Lassegno é:
- concesso dal Comune