smaltimento rifiuti elettrici ed eletttronici

Dal 18 giugno gli acquirenti di elettrodomestici e materiale elettrico ed elettronico (dalla tv al phon, dal frigo al forno, dal telefonino al computer) potranno consegnare gratuitamente le loro apparecchiature usate o non più funzionanti al negozio in cui effettuano il nuovo acquisto.
In pratica sarà possibile uno scambio uno contro uno con i negozianti, che si assumeranno lonere del corretto smaltimento dei vecchi elettrodomestici senza costi aggiuntivi per i cittadini.
Infatti con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 4 maggio scorso del decreto ministeriale 8 marzo 2010, n. 65, è stato disciplinato il conferimento gratuito ai rivenditori nel caso di acquisto di una nuova apparecchiatura equivalente.
Con il provvedimento è stato compiuto un ulteriore passo verso il pieno recepimento della normativa comunitaria e nazionale in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Il decreto è entrato in vigore il 19 maggio  e diventerà operativo 30 giorni dopo, cioè il 18 giugno.

Data: 18/06/2010