Comune di Isola Del Cantone

Riferimenti pagina
Navigazione
Testo
Accessibilità

Home
CERCA:
Sportello del Cittadino


Accessibilità


Area Riservata


Sport e tempo libero

Il Comune di Isola del Cantone offre diversi spazi di aggregazione ed eventi spesso gestiti dalle numerose associazioni di volontariato che animano e coinvolgono la popolazione.

L’amministrazione comunale intende interagire e cooperare con le associazioni nell’intento di garantire le attività nelle zone ludiche e, coerentemente alle esigenze di bilancio, investire negli spazi meritevoli di un rilancio.

Tra gli impianti sportivi presenti sul territorio si colloca senza dubbio il Campo Sportivo Monte Moro; l’entusiasmo fermentato in questi anni attorno a questa struttura ha trovato risposta negli sforzi e negli investimenti della nuova ASD Isolese, neonata associazione che ha dato nuova linfa alla struttura riportando, dopo 87 anni, il calcio dilettantistico a Isola; i ragazzi biancoverdi disputano le gare casalinghe al Monte Moro il sabato alle 15 (14.30 nel periodo invernale).

Gli altri impianti del capoluogo sono rappresentati dalla palestra comunale e dalla zona sportiva di Via Ferrea; mentre la prima è una struttura di indirizzo sportivo disponibile per affitti e sede del “Memorial Sello&Livio” organizzato nei mesi invernali dal Genoa Club, la seconda ha la doppia valenza, di area gioco per i ragazzi del paese e di sede delle principali manifestazioni estive organizzate dall’USI (“Sagra della tagliatella”, “Sagra della Nutella” e “Castagnata Danzante”), Gruppo Alpini e ANPI.

Con il medesimo approccio viene invece gestita l’area ex-scalo, di norma adibita ad area gioco bimbi ed eccezionalmente concessa durante il “Bobby Durham Jazz Festival” promosso dal gruppo Isola Jazz. Un'altra area giochi per bambini è quella adiacente al cimitero comunale in Via Ferrea. Non meno importanti sono le aree ludico-ricreative sparse nelle frazioni comunali. A Borlasca, oltre a un campetto in erba naturale, troviamo un campetto da tennis adibito a palcoscenico artistico dagli Amici di Borlasca durante la Festa di San Rocco; a Montessoro esistono un campetto da calcio e uno da tennis/pallavolo ben curati da residenti e villeggianti; a Vobbietta abbiamo invece un campo da beach volley e un’area destinata al gioco delle bocce.

Questa breve introduzione è solo un quadro generale al quale seguirà una più approfondita analisi dei singoli impianti con informazioni dettagliate e riferimenti per eventuali specifiche. L’Amministrazione ha inoltre individuato alcuni punti cruciali da discutere e, possibilmente, risolvere in merito al gestione di tali aree; saranno quindi studiate le singole criticità adottando soluzioni coerenti con il bilancio e nella più proficua sinergia con le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Data: 23/09/2014


In Evidenza

01/12/2017 - Evento CENTRO CULTURALE

 

10/11/2017 - SEGNALAZIONE ALLA POPOLAZIONE

A seguito segnalazioni di numerosi cittadini si ricorda che oltre che buona norma e "normale"...

07/08/2017 - PROGETTO ENERGA QUESTIONE CHIUSA

COMUNE DI ISOLA DEL CANTONE 

CITTA’ METROPOLITANA DI GENOVA


PROGETTO ENERGA QUESTIONE...



Meteo




©2014 - Comune di Isola Del Cantone - p.zza V. Veneto 8 - 16017 - Isola Del Cantone (GE)
telefono: 010.9636116 - fax: 010.9636018 - PEC: protocollo@pec.comune.isoladelcantone.ge.it
P.IVA: 00563890102


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru